Login

Costruire e difendere la Reputazione Aziendale

DA DOVE NASCE REPTALKS

“Nel Bel Paese in molti si riempiono la bocca della parola “reputazione” ma spesso il risultato sono solo una valanga di attacchi, polemiche e rumors: senza contenuti o fatti oggettivi.

Basta urlare sui social, sui giornali o in un talkshow. Il dialogo costruttivo tra opinioni o idee diverse viene travolto da monologhi distruttivi che alimentano la gogna mediatica con la disinformazione e le fake news. L’obiettivo è far perdere la faccia all’avversario o ripulire sfacciatamente la propria.

Siamo partiti da questa preoccupante e dilagante situazione di crisi dell’informazione per condividere analisi, esperienze e casi concreti. Noi intendiamo contribuire – nel nostro piccolo – a fare chiarezza nella giungla mediatica con un linguaggio semplice e diretto e fornire spunti di riflessione e prospettive diverse di fronte ad un fatto che fa discutere.”

Lorenzo Brufani

Reputazione e autenticità

La reputazione è davvero autentica solo se rispetta quello che gli altri dicono di noi… quando non ci siamo. Si basa sulla condivisione e accettazione del diverso.

Oggi invece in molti usano la reputazione solo per “vendere” la propria visione a danno di altri o per screditare qualcuno. Benvenuti nel mondo del social washing e dello shitstorm. Ne parleremo.

Le nostre rubriche

Un caffè con un senior manager o un professionista che racconta in modo informale la sua esperienza professionale su strategie e progetti della sua azienda o attività.

Commenta in modo informale temi e trend di mercato, fornisce spunti di riflessione e suggerimenti.

Si dice sempre che sbagliare è umano ma nel mondo di oggi i ritmi sempre più frenetici – al lavoro o a casa – non ammettono l’errore e questo determina ansia e paura del cambiamento.

Un’intervista che parla di come affrontare una svista in modo positivo e come trarne spunto per migliorare se stessi o per aiutare gli altri a recuperare una dimensione più umana.

Pillole che raccontano in modo irriverente casi di aziende o personaggi coinvolti in crisi reputazionali sui media.

Commenti e spunti di riflessione tra chi ci mette la faccia e chi invece la perde.

Scroll to top