La vera rivoluzione degli ultimi anni in Italia è stata quella della Silver Economy, destinata a crescere in modo sempre più accentuato.
I consumi dei senior sono stati il traino dell’economia negli ultimi anni. Questo non riguarda solo servizi e beni che ruotano attorno alla salute, ma comprendono viaggi, cultura, tempo libero, tecnologia, sport, socialità, stili di vita.
Questo cambiamento riflette una terza età sempre più dinamica, attiva e ricca di interessi.
Emanuela Notari di ALI ci spiega come la pandemia abbia portato alla luce la differenza sostanziale che c’è tra gli over 60 e gli over 70, e di come la categoria degli anziani sia disomogenea, differenziata e piena di variabili che dimostrano come una persona possa essere ritenuta anziana o no.
Il post pandemia ha anche mostrato quali sono i nuovi mercati legati alla Longevity Economy, e come medicina e tecnologia, più di altri settori, si dimostrino fondamentali per queste persone.
Cresce sempre più l’attenzione degli investitori per il Co-Living e il Senior Living. La filosofia dietro al concetto di Senior Housing è quella di attraversare la Silver Age mantenendo la propria intimità coltivando allo stesso tempo una vita sociale attiva.